Nasce una nuova forma di Spot: il cinematic web spot di Chiara Sabbadini per portare a marchi e brand la magia del cinema sul web.

Il cinematic web spot è un video di breve durata, normalmente meno di un minuto, ideato per promuovere non un prodotto legato a un brand, funzione tipica dello spot pubblicitario classico, ma per esaltare l’idea, la filosofia d’ispirazione del marchio stesso, oltre che l’imprenditore, l’artista o il creativo che ogni giorno lavora per dar forza al suo brand.

Aziende e brand seguono la continua evoluzione del web e dei loro mercati on line e in questo passaggio, molte realtà hanno la necessità di fare emergere le loro idee promuovendo soprattutto la loro filosofia e i loro valori, oltre che il loro prodotto.

Per questo, lo spot pubblicitario classico in stile “super bowl” , poco adatto al mercato web, lascia spazio a nuove forme comunicative in grado di parlare direttamente ai clienti e ai seguaci del brand che utilizza i social, principalmente facebook e Instagram.
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Come lo spot pubblicitario classico, anche il cinematic web spot deve essere in grado di colpire oltre che di emozionare ma cambia l’obiettivo finale che non è necessariamente quello di far compiere un’azione diretta all’utente finale, ma è  quello di dare valore al marchio, per celebrare un evento come per esempio il raggiungimento di un risultato aziendale importante, il lancio di un nuovo sito, o un anniversario.

A differenza dello spot classico, il cinematic web spot nasce dalla scrittura di scena e non si utilizzano storyboard ma veri e propri concept, soggetti e sceneggiature pensate con la stessa tecnica con cui si realizzano film, serie tv e cortometraggi.